Aspirare flocculante con robot
Il flocculante per piscina è un valido aiuto in alcune situazione. Qui ne abbiamo parlato in modo specifico.
Può essere utilizzato in due modi, dentro gli skimmer ( o la vasca di compenso) come "potenziatore" della capacità filtrante della massa filtrante appunto. O direttamente in vasca, come chiarificatore dell'acqua.
Oggi volevamo però parlare di quando il flocculante è...troppo!
Può succedere che si vada a sovra-dosare il flocculante nella piscina. Succede quando magari si usano prodotti multifunzione , in cui cioè sono presenti più prodotti in unica tavoletta. Un dosaggio eccessivo di flocculante produce dei "sedimenti", tipo batuffoli di cotone, all'interno della piscina. Quando ce né molto continua a "floccare" (agglomerare le sostanze organiche) in continuazione e ti ritrovi dei residui sparsi per tutta la piscina. Come toglierli?
Aspirafango.
Si procede alla pulizia della piscina con l'aspira-fango. Insieme alle foglie ed ai vari detriti si raccolgono anche i "batuffoli" di flocculante. A differenza dei detriti però, ci potrebbe volere un po di tempo per toglierlo tutto. Non è detto che una semplice passata basti.
Pulitore
Oppure con il pulitore. Meglio se ha la filtrazione a cartuccia. Il nostro amico robot raccoglierà i "gomitoli" di flocculante come fossero normali detriti. Attenzione! Se la quantità del prodotto floccato è elevata le cartucce si possono intasare, sarà bene pulirle spesso. Se eliminato con questi due sistemi si dovesse ri-presentare...è possibile che il sovra-dosaggio sia così alto da dover cambiare parzialmente l'acqua della vasca! P.S:: In questo caso verificate anche la sabbia del filtro...potrebbe essere "impaccata" dal troppo flocculante.
By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie