Ho un bellissimo giardino e vorrei installare una piscina...dove la posso mettere?
Il posizionamento della piscina all'interno del giardino è sempre un argomento molto...discusso! Vediamo perché.
Lontano o vicino alla casa? Ottima domanda. Dipende. Ovviamente dalle dimensioni del giardino e dalla sua conformazione.
Lontano dalla casa può essere utile per limitare i "disturbi" derivanti dalle "gare di tuffi" , dai giochi a palla, da tutte quelle attività "rumorose" che si possono fare in piscina. Ma è anche motivo di Privacy. Nel caso in cui si voglia un "attimo" di relax dagli abitanti della casa, ecco che far due passi per arrivare in piscina può essere il modo giusto per ritagliarsi un pochino di pace e relax.
Piscina...lontano da casa!
Vicino alla casa. Ha il grande pregio di poter "uscire" di casa ed essere in piscina facendo due passi. O anche meno. Posso creare una pavimentazione unica che mi unisce la casa alla piscina dandomi così la possibilità di camminare scalzo da casa fin dentro la vasca. Posso anche creare una zona pavimentata che possa accogliere lettini o un tavolo in cui mangiare o "vivere" la piscina anche all'esterno. Insomma averla vicino a casa ha i suoi perché.
Un'altra cosa da tenere in considerazione per la posizione della piscina è se , in fase invernale, si vorrà chiudere o meno. Se la vostra idea per l'inverno è quella di chiuderla è bene che sappiate che il telo invernale, qualunque esso sia, si sporcherà e diventerà habitat naturale per insetti e ranocchi.
Ovviamente niente di irreparabile. Anzi. E' sufficiente una pompa di svuotamento teli invernali per eliminare l'acqua sopra il telo, dopodiché si potrà togliere il telone e lavarlo. Un'operazione in più da fare. L'altra opzione è quella di lasciare la piscina aperta per tutto l'inverno. In questo caso ,oltre che lasciare un minimo la pompa in funzione, è necessario , almeno ogni tanto, darle una pulita. L'argomento pompa è fondamentale per evitare pericolosi congelamenti dell'acqua nelle tubature. Molto utile , se la strada scelta è questa, la pompa a velocità variabile variabile con cui posso impostare diverse velocità.
Quindi...come spesso succede non esiste LA RICETTA GIUSTA . Esiste quello che più ci piace e più fa al caso nostro. Ovviamente si può decidere di NON chiudere una piscina e...poi dopo qualche anno magari invece chiuderla. O il contrario. Si può sempre cambiare strada. Grazie a tutti della vostra attenzione...al prossimo articolo!
By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool snc
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie