GUIDA COMPLETA ALLA MANUTENZIONE ESTIVA DELLA PISCINA

Se possiedi una piscina, interrata o fuori terra, saprai che per goderne appieno è necessario effettuare delle operazioni di manutenzione settimanali. Queste attività, se eseguite in modo corretto, porteranno numerosi vantaggi sia nel breve che nel lungo periodo.


Cosa si intende per Manutenzione Ordinaria della Piscina?

Ci si riferisce a tutte le attività svolte nel periodo di frequente utilizzo della piscina, volte a  migliorarne la fruizione e a rendere l'acqua più limpida e con i valori chimici nella norma.


Per sapere quali sono i passaggi fondamentali da eseguire per una corretta manutenzione, continua a leggere questo articolo.

Ecco una guida step by step per aiutarti a gestire al meglio la tua piscina durante l'estate.


1. Rimuovi lo Sporco dalla Superficie

Quando farlo: ogni giorno


Come farlo: Utilizza un retino a sacco o di superficie per raccogliere foglie, insetti, capelli e altri detriti galleggianti. Questo semplice gesto previene l'accumulo di sporco sul fondo e sulla superficie della piscina e  mantiene l'acqua più pulita. Se però hai una filtrazione efficiente, con skimmer che aspirano dalla superficie o bordo sfioratore, questa operazione sarà superflua.


2. Pulisci le Scalette e la Linea di Galleggiamento

Quando farlo: una volta alla settimana


Come farlo: utilizza detergenti biodegradabili appositi, come Scale & Stane Cleaner, e una spugnetta o panno morbido per pulire scalette, trampolini e scivoli. Se hai una piscina a skimmer, dedica particolare attenzione alla pulizia della linea di galleggiamento, che tende a scurirsi a causa del sole e ai depositi di sporco sulla superficie dell’acqua.


Consiglio extra: per evitare che oli e lozioni solari rovinino la linea di galleggiamento della piscina, utilizza una spugna assorbente come questa.


3. Pulisci il Fondo e le Pareti

Quando farlo: una volta alla settimana


Come farlo: hai due opzioni, puoi usare un aspirafango manuale o un robot pulitore automatico. L'aspirafango manuale permette una pulizia accurata, ma richiede più tempo (e anche più fatica). Il robot pulitore, invece, lavora in modo autonomo, raggiunge anche gli angoli più difficili, e a seconda del modello scelto pulisce e aspira anche le pareti e la linea acqua.


Consiglio extra: esegui la pulizia durante le ore più fresche della giornata, come la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando il sole è meno intenso. 


4. Pulisci gli Skimmer, la Pompa e il Filtro

Quando farlo: una volta alla settimana


Come farlo: svuota e pulisci gli skimmer e verifica che la pompa e il filtro siano liberi da detriti. A seconda del tipo di filtro (a sabbia, a cartuccia o a calza), segui le istruzioni del produttore per una pulizia adeguata.


Consiglio extra: considera l'installazione di un timer per la pompa della piscina, che garantirà un ciclo di filtrazione regolare e ottimale senza doverci pensare ogni giorno.


5. Esegui l'Analisi dell'Acqua

Quando farlo: una o due volte alla settimana - in base alla frequenza con cui viene utilizzata la piscina e a quanto sono alte le temperature.


Come farlo: utilizza un kit di test per misurare i livelli di cloro e pH. Mantenere questi valori bilanciati è essenziale per un'acqua sana e sicura.


Consiglio Extra: se ti accorgi che i valori dell’acqua non sono bilanciati e la qualità dell’acqua peggiora, prendi in considerazione di effettuare un’analisi a più parametri. Questo ti permetterà di verificare anche valori come alcalinità, durezza, presenza di fosfati...e quindi di risalire all'origine del problema.


6. Introduci i Prodotti Chimici

Quando farlo: dopo ogni analisi dell'acqua (se necessario)


Come farlo: aggiungi solo le quantità necessarie di prodotti chimici per ristabilire i valori corretti, rispettando le dosi indicate sulle etichette dei prodotti.


Consiglio extra: utilizza i prodotti chimici in modo moderato e consapevole, così da non sovraccaricare l’acqua di sostanze chimiche. Rispetta le dosi riportate sulle confezioni e tieni in considerazioni i risultati dell’analisi.


Conclusione

Prendersi cura della piscina con una manutenzione costante e corretta è l'unico modo per poterne fruire in totale sicurezza e serenità. Seguendo questi passaggi, potrai goderti una piscina limpida e pulita per tutta l'estate, riducendo al minimo il rischio di spiacevoli inconvenienti.


Hai dubbi o necessiti di supporto nella gestione della tua piscina?

Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie