Pulizia piscina
Ciao! Oggi volevamo parlare della Manutenzione settimanale della Piscina. Argomento molto sentito da tutti voi.
Che sia essa interrata o fuori terra , in generale, la manutenzione è la medesima. Più nello specifico, la differenza la fanno la dimensione, la vegetazione circostante, se a skimmer o sfioro e...come è stata costruita la piscina!
Cioè? dirai tu. Cosa vuol dire "come è stata costruita la piscina"? Facciamo un passo indietro. Un piscina , diciamo 5x10 ad esempio, sia essa a skimmer o sfioro con un impianto dimensionato correttamente, numero di bocchette/skimmer/ sfioro, pompa e filtro appropriati , numero di ore di funzionamento corretto, necessita di circa un'oretta di lavoro settimanale.
In concreto in questo tempo potrai fare un'analisi dell'acqua, e conseguente aggiunta prodotti, una pulizia del fondo , con lavaggio del filtro e pulizia cestelli skimmer, pulizia pre-filtro pompa.
Pulizia piscina
Dicevamo un'oretta o poco più come tempo medio. E' chiaro che se ho alberi o vegetazione molto vicino alla vasca questo tempo può cambiare. Ed anche di molto. Tutte cose che si sanno, comunque. Nel senso che la presenza o meno di alberi è una cosa nota e se ne deve tenere conto in fase di installazione della piscina. Se la piscina è interrata ed abbiamo vegetazione nelle vicinanze è bene magari prevedere uno skimmer in più o preferire magari il bordo sfioratore. Anche per le fuori terra si può prevedere uno skimmer in più , magari su quelle di una certa qualità, per ovviare a questa situazione.
Foglie e detriti
Dicevo di pompa e filtro appropriati. Suona più o meno come il Q.B. nelle ricette...mi spiego meglio. Pompa e filtro vanno dimensionati in funzione del volume dell'acqua e del tempo in cui l'acqua deve essere ri-circolata. Nelle piscine private questo tempo è di 6 ore. Ossia in 6 ore l'acqua presente nella vasca deve essere tutta passata attraverso il filtro. Ecco allora che dovrò necessariamente avere una pompa , ed un filtro, in grado di rispettare questi tempi. Oltre che un impianto, tubature, ed un numero di componenti , skimmer/bocchette ecc., tali per cui la pompa ed il filtro possano svolgere il loro lavoro in modo perfetto.
Se l'impianto della piscina è fatto così, la posizione è stata studiata oppure sono stati tenuti in considerazione i vari tipi di vegetazione , e la loro posizione, già presenti nelle vicinanze ecco che la manutenzione della piscina avrà realmente questi tempi.
Se uno, o più fattori , vengono meno a queste considerazioni ecco che allora si può parlare di quanto costa la manutenzione sbagliata della piscina.
L'acqua diventa verde, il tempo che m i occorre per le operazioni è di più di quello detto e...potrebbe essere che la vasca sia comunque in condizioni di non balneabilità.
In conclusione, la manutenzione settimanale della piscina varia in funzione della sua dimensione , di dove è posizionata e...in funzione del fatto se è "fatta bene" o meno.
By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie