Mini Piscina Playa
Ciao! Oggi volevo parlarti dei Permessi per piscina fuori terra. Esatto, permessi per piscina fuori terra.
Come già detto in precedenza è sempre bene chiedere al comune di pertinenza. Solo il comune sa esattamente quali siano i documenti necessari. Cerchiamo comunque di fare chiarezza.
Solitamente non è la piscina in se e per se a destare il problema permessi, semmai le opere accessorie. Ad esempio la piattaforma di cemento necessaria alla sua installazione. La maggior parte delle piscine fuori terra per essere "adagiate" sul terreno , necessitano di una base stabile e fissa. Di solito si realizza una piattaforma in cemento.
Ecco che la classificazione di "arredo giardino" , come in certi comuni è catalogata la piscina fuori terra, viene meno. Proprio per la piattaforma.
Basamento piscina Fuori terra
In questi casi esiste una tipologia di piscine dotate già in origine di un basamento di acciaio con cui si può ovviare a questo problema. Questo basamento (nella foto sopra un esempio) viene assemblato sulla "terra messa in bolla" o su di un letto di stabilizzato ( ghiaino molto fine). Dopodiché si passa all'installazione della piscina vera e propria. Tutto ciò e corredato di certificato di "smontabilità". Tutti i comuni dove siamo intervenuti con il montaggio di una piscina di questo tipo hanno dato il loro benestare. Anche se all'inizio vi erano...delle resistenze.
Tubi di scarico
Bene. Il discorso relativo alla piattaforma di cemento lo abbiamo risolto. Ora rimane però il discorso legato allo scarico delle acque della piscina. In questo articolo puoi leggere alcuni approfondimenti sull'argomento. E' bene sapere che è possibile che qualcuno , l'ARPA, la municipalizzata che gestisce gli scarichi o anche il comune, potrebbero chiedere delucidazioni su questo fronte. Come spesso ci capita di dire...chiedete! Una chiaccherata , anche informale, con il comune ti aiuta ad avere una situazione molto più chiara...e soprattutto a non avere brutte sorprese!
By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie