Chi si appresta ad acquistare una piscina, chiedendo preventivi si sarà reso conto che il panorama è ,quanto meno, variegato.
E' abbastanza normale infatti sentirsi chiedere dai clienti un preventivo "chiavi in mano". Tutto compreso. Quindi nel caso di vasche interrate anche il costo necessario allo scavo, all'armatura ed al getto di cemento della piattaforma. All'armatura ed al cemento delle pareti, nel caso in cui si usino blocchi di Polistirolo. Oppure al costo del re-interro , nel caso in cui si usino Piscine a pannelli d'acciaio oltre che ,naturalmente, il costo di eventuali massetti (sottofondo) necessario per la posa di pavimentazioni esterne al bordo vasca.
Questo è alquanto complicato. Il perché è molto semplice: Come già detto altre volte, in Italia non esiste una legge chiara ed univoca per la regolamentazione delle piscine . Questo fa si che ogni Regione, Provincia e a volte anche comune, adottino restrizioni particolari. E a volte del tutto "bizzarre". Detto questo è quasi impossibile riuscire a far un preventivo "chiavi in mano". Perché ciò che vale per un comune, magari non vale per quello adiacente.
Nella nostra esperienza abbiamo visto comuni far richieste anche assurde, tipo sovra dimensionare ferri per le armature delle pareti e del sottofondo della vasca e richiedere anche particolari tipi di cementi. Il tutto senza un motivo veramente concreto.
Ecco che questo può far lievitare i costi. Anche in modo considerevole. Ci sono diverse aziende che propongono il "chiavi in mano". Onestamente faccio fatica a capire come possano fare. Ciò che vale a Bologna centro, non vale in provincia ed in una città vicina come Modena.
Il consiglio è quello di verificare prima sempre con l'amministrazione comunale. E' un'operazione che può fare il privato cittadino, senza spendere soldi per geometri o architetti. Il comune dal canto suo deve dare una risposta. Sia essa positiva o negativa. L'importante è che ve la dia scritta. In questo modo resta traccia, oltre che avere precisi riferimenti a Regolamenti Urbanistici o leggi nazionali.
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie