PISCINE PRIVATE: QUAL È LA SITUAZIONE IN ITALIA?

Dagli ultimi dati diffusi dal CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoroil mercato delle piscine in Italia continua a registrare una forte crescita.


Alla fine del 2023, erano circa 156.000 le piscine private presenti in tutta la nazione. Un impianto ogni 850 abitanti. Ed entro la fine del 2026, le dimensioni del settore potrebbero aumentare di circa il 2,67%.


I MODELLI PIÙ RICHIESTI


Le soluzioni più gettonate riguardano sicuramente le piscine fuori terra, che si adattano ad ogni spazio e ambiente, sono facili da installare e, in caso di specifiche necessità, possono essere smontate e rimontate all’occorrenza, per usufruirne nei mesi più caldi dell’anno.


A seconda delle proprie preferenze ed esigenze, una vasca fuori terra può anche essere rivestita utilizzando materiali come legno o pannelli in pvc, dando vita a bellissimi angoli relax che impreziosiscono l’intera abitazione e regalano momenti di svago e divertimento a tutta la famiglia.




Stando ai dati forniti da Google Trends, le ricerche online effettuate dagli italiani confermano queste tendenze con un incremento del 60% per le informazioni relative alle piscine fuori terra rivestite, mentre le ricerche sulla manutenzione e sul design delle piscine sono cresciute dell’80% fino a raggiungere un +90% per le mini piscine fuori terra e piscine di piccole dimensioni.


PERCHÈ SEMPRE PIÙ ITALIANI DECIDONO DI ACQUISTARE UNA PISCINA?


Tra i motivi ci sarebbe una sempre più spiccata attenzione verso uno stile di vita sano, salutare e dinamico che comprende anche attività acquatiche praticabili direttamente a casa propria. La piscina quindi diventa il luogo perfetto per svolgere attività ludiche e motorie quotidianamente, in completa privacy o in compagnia di chi si vuole.


Centrali sono quindi anche le questioni che riguardano l’igiene e il super affollamento degli impianti pubblici.


Inoltre, molti italiani considerano la piscina un vero e proprio investimento in grado di accrescere il valore della propria abitazione fino al 15% - se si opta per una piscina a bordo sfioro. 



Visto il notevole potenziale del nostro Paese, con un clima temperato ideale per godersi la piscina anche “fuori stagione”, non è difficile prevedere un’ulteriore crescita del settore nei prossimi anni.


Qualunque sia la soluzione per la quale si voglia optare, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad esperti di settore in grado di guidare sapientemente il cliente verso la scelta più adeguata sia in termini di design che di funzionalità e sicurezza, offrendo tecnologie di ultima generazione e tenendo ovviamente conto delle esigenze specifiche di ognuno. 
















Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie