Ciao a tutti i nostri lettori. Oggi volevamo parlare di un oggetto di cui si parla sempre di più anche nel mondo piscina. La Pompa a velocità variabile per piscina
Anche il mondo della piscina inizia ad avere un "occhio di riguardo" per quello che sono i consumi , e di conseguenza i costi, elettrici.
La filtrazione dell'acqua della vostra piscina per la gran parte è affidata a pompe "tradizionali". Motori elettrici, dotati di rotore posizionato su cuscinetti dai consumi ( e le potenze) variabili in funzione ( più o meno) delle dimensioni della vasca. Mi spiego meglio. Andiamo a fare un paio di considerazioni.
Considerazione 1
Come detto altre volte, la pompa ed il filtro della piscina vanno di pari passo. Tanta è la portata della pompa, tanto deve portare il filtro. Questo ovviamente con una tolleranza. Sia la pompa di filtrazione che il filtro hanno un margine che gli permette di "lavorare" con componenti che hanno portate simili. ES: se un filtro ha portata di 21 mc/h ( metri cubi/ora) potrà essere abbinato ( in teoria perché è sempre bene tenere conto anche delle perdite di carico dell'impianto) al massimo ad una pompa che di mc/h ne fa 23.
Considerazione 2
Il consumo elettrico. IL consumo elettrico è una cosa di cui tutti devono tenere conto. Un po per contenere i costi ed un po per avere un'idea della potenza necessaria per far funzionare "l'oggetto" piscina. Ecco perché le tradizionali pompe di filtrazione vengono spente la notte. Oppure vengono fatte funzionare con delle pause durante il giorno. Questo, se consente di risparmiare in elettricità, crea dei "su e giù" nella filtrazione e nella disinfezione dell'acqua. Come risolvere? Con la pompa a velocità variabile per piscina!
Con questo tipo di pompa di filtrazione si vanno a risolvere tanti problemi. Vediamo quali:
Qualità dell'acqua
Per avere una ottima qualità dell'acqua è necessario che sia sempre filtrata e disinfettata. Più bassa è la velocità di filtrazione, tenuto conto ovviamente del fatto che l'acqua deve "spingere" via gli agenti inquinanti, migliore sarà la qualità della filtrazione. Più lentamente l'acqua passa all'interno del materiale di filtrazione , più lo "sporco" sarà facilmente catturato.
Disinfezione dell'acqua della piscina
Sia che ci sia un controllo strumentale, sia che si mettano manualmente i prodotti la pompa a velocità variabile permette di avere una perfetta disinfezione dell'acqua. E' già dotata di controller con cui si possono impostare diverse velocità di filtrazione, la notte (o quando si sa che la piscina è meno utilizzata) si può impostare un bassa velocità con conseguente riduzione dei consumi.
Domotica
La maggior parte delle pompe a velocità variabile può essere "remotata" con appositi strumenti. in questo modo posso attivare o disattivare la pompa di filtrazione anche via web.
Silenziosità e quasi totale assenza di calore
La mancanza di cuscinetti oltre che diminuire in modo drastico la rumorosità elimina praticamente del tutto anche la produzione di calore. Infatti il motore è privo delle classiche alette di raffreddamento.
Scegliere la velocità desiderata.
il modello più performante ha la possibilità di personalizzare la velocità di funzionamento tramite display a cristalli liquidi. Si può decidere tra più di 400 velocità.
Risparmio
In ultimo, ma non certo per importanza, la riduzione dei consumi. Una pompa di questo tipo arriva a far risparmiare fino all'ottanta (80) % di elettricità di una pompa pari potenza. Ciò significa che in circa 2 stagioni si è ripagata.
Quindi se dovete acquistare una piscina pensateci. E non solo. Anche se dovete sostituire la vostra vecchia pompa. Anche perché quest'anno è ancora possibile usufruire della detrazione del 50% nei prossimi dieci anni.
By Massimo Fava per Vannini Aqua & Pool snc.
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie