Piscina Interrata a Skimmer
Una delle domande più frequenti che ci viene posta è: " Quanto tempo ci vuole per costruire una piscina interrata?"
Spesso è lo stesso cliente che ci da la risposta: " ho letto su internet che bastano 5/10 gg massimo e posso fare il bagno!"
Come abbiamo detto anche in altri post, internet è una gran bella cosa.....ma è doveroso fare la tara. Noi stessi abbiamo un blog ,ed un sito e-commerce, è, secondo noi, importante dare informazioni il più precise possibile.
Torniamo quindi ad i tempi necessari per costruire una piscina interrata. Variabili.
E' necessario fare dei distinguo:
- Permessi per la costruzione. Tutte le vasche interrate necessitano di permessi per la costruzione, che possono essere variabili. Spiego meglio. Si va dalla semplice comunicazione , corredata da un progetto, al comune a veri e propri permessi , o richieste di pareri, relativi ad enti (zone di vincolo paesaggistico) o svincoli idrogeologici (dovuti a zone con particolari situazioni di terreno).
- Progetto delle opere edili. In base alla zona , tipologia di terreno, dove andrà realizzata la vasca il tecnico dovrà redigere un progetto per la realizzazione delle opere edili. Si va dalla semplice soletta di cemento, che va comunque pensata, a muri di contenimento ( in caso di vasche realizzate in zone collinari) . Questo, oltre che richiedere il suo tempo, coinvolge il più delle volte anche enti comunali/regionali con aumento dei tempi in gioco.
- Realizzazione delle opere edili. Scavo , piattaforma di cemento e successivo re-interro hanno tempi che sono dettati dal meteo e dalla situazione del cantiere. Piogge e cantieri posti in zone particolarmente disagevoli possono far variare , anche di una settimana o più, i tempi necessari alla costruzione della piscina.
Montaggio struttura piscina
Eseguite queste prime tra fasi ora si passa alla vera e propria realizzazione della vasca. Qui di seguito i punti più salienti.
- Montaggio della struttura. Se la struttura della piscina è in pannelli di acciaio ecco che i tempi sono veloci. Una struttura di una piscina 5x10 a skimmer in pannello di acciao, una volta che la piattaforma di cemento è calpestabile, si installa in una giornata. Dopodiché si può procedere alla realizzazione del cordolo di cemento perimetrale e dell'impianto di filtrazione
- Re-interro e finiture. Il re-interro è sempre consigliato con sabbia, subito sopra i tubi di circolazione dell'acqua, e ghiaia fino alla quota stabilita. Successiva costruzione del sottofondo per accogliere il bordo perimetrale, posa del rivestimento interno e riempimento della piscina sono le ultime operazioni...prima di fare il bagno!
- Sistemazione del giardino e della zona circostante la vasca. Ultimata la piscina....rimane il giardino! Nelle tempistiche è bene considerare anche il successivo ripristino del giardino.
Queste sono le opere , ed i tempi, che servono per la
realizzazione della piscina interrata. E' lecito pensare che, meteo permettendo e con permessi già attenuti, un cantiere del genere ( esempio una piscina interrata a skimmer di 5x10) necessita di circa un mesetto di lavorazioni.
Ecco perché il consiglio è quello di "muoversi per tempo" ossia in inverno. In questo modo si ha tutto il tempo per realizzare la piscina, sistemare il giardino...ed usare la vasca!!
By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool snc