Piscina
Risparmia e Ristruttura la Tua Piscina! Esatto. Anche per il 2019 sono confermati gli incentivi sulla ristrutturazione della piscina. Quindi puoi ristrutturare la tua piscina e risparmiare dei soldi!
Vediamo quindi quali sono le cifre in gioco.
Si Inizia con un Bonus del 50% fino a 96.000 euro di spesa che è valido per tre principali categorie:
- L'impiantistica: tutto ciò che riguarda l'impianto della tua vasca ( tubi, pompa, filtro, accessori ecc.) rientra in questa categoria. Può quindi essere sostituito e godere del Bonus.
- Funzionale : tutto ciò che concerne il miglioramento dell performance della piscina ( una scala per accesso disabili ad esempio) rientra nel Bonus.
- Estetica : La "bellezza delle vasca". Ad esempio il rivestimento interno. può usufruire del Bonus.
Rivestimento piscina
Già questo è un bel traguardo , di cui avevamo già parlato, ma c'è anche un'altro aspetto da tenere in considerazione. Ecobonus del 65%.
Esatto. Si continua pertanto con un Bonus per il risparmio energetico che è del 65%. Vediamo di seguito alcune categorie:
- Pompa di calore: Sistema che va per la maggiore nel riscaldamento delle piscine. Le ultime pompe di calore sfruttano la tecnologia full inverter. Hanno sia la ventola che il compressore comandato da inverter. Minor consumo elettrico e maggiore resa. Anche del doppio rispetto alla "vecchie" pompe di calore.
- Domotica: Tramite domotica posso controllare la pompa di calore, quindi il riscaldamento, la pompa di filtrazione, se a velocità variabile anche modificare la velocità e quindi il consumo, lavare il filtro per ottimizzarne l'efficienza.
- Scambiatori di calore: Un sistema che ormai si usa sempre meno, ma è disponibile. Consiste in "un tubo con all'interno un'altro tubo"... :-) :-) Ok, mi spiego meglio. Due tubi concentrici. In uno scorre l'acqua della piscina e nell'altro l'acqua calda sanitaria. In questo modo scaldo l'acqua.
- I Teli di copertura e le tapparelle : Ci sono teli e tapparelle che sono corredati di apposito certificato inerente al risparmio energetico.
Pompe di calore
Quindi, ricapitolando: Tutti coloro i quali pagano le tasse (contribuenti), anche quelli con Partita Iva, che possiedono un immobile possono richiedere i bonus per la ristrutturazione. Il bonus sarà diviso in questo modo :
Il 65% della spesa sarà detraibile dall'Irpef. Sarà scalato dalle 10 future rate in modo annuale. La cifra che potrò detrarre sarà all'interno della finestra che va dai 30.000 ai 60.00 euro.
Per i condomini la cifra sarà diversa. E' possibile avere infatti piscine ad uso collettivo all'interno di un condominio. In questo caso sarà il 75% ad essere detraibile dall'Irpef. Il limite sarà però di 40.000 euro per ogni unità abitativa.
Insomma, un bell'aiuto. Come per gli altri anni anche questo Eco bonus 2019 segue gli stessi metodi burocratici, ovvero:
- Pagamenti : Devono essere fatti tutti tramite bonifico bancario dedicato. Ci sono due articoli specifici da citare nella causale. Per la detrazione del 50% è " Lavori edilizi" E l'articolo è il 16-bis del dpr 917/1986. Per la detrazione del 65% si parla invece di "riqualificazione energetica" e l'articolo dedicato è l'articolo 1 commi 344-347 e legge 296/2006.
- Fattura: Ovviamente ( :-) :-) ) serve una fattura. Ci devono essere i dati di chi la emette ed il numero.
- Cliente: Servono anche i dati del cliente. Completi e che corrispondano a quelli in fattura.
Ok , mi rendo conto che gli ultimi due punti sembrano ovvi ma...giusto alcuni giorni fa ho ricevuto una richiesta per un preventivo di una piscina. alla domanda " dove andrà installata la vasca" la risposta è stata : " Ovvio. Nel mio giardino!". Attimo di silenzio. Abbiamo riso... :-) e poi ha aggiunto " che è a Bologna".
In conclusione se la tua piscina ha dei problemi all'impianto di filtrazione, al rivestimento, alle tubature, alla pavimentazione esterna oppure la vuoi riscaldare o installare , che so , un impianto idromassaggio, ecco che con questi bonus hai diritto ad un bel risparmio.
By Massimo Fava Vannini Aqua & Pool