Sabbia In Piscina. Perché?

Ciao cari amici. Oggi volevamo parlare di un problema che alcuni clienti in questi ultimi tempi ci hanno comunicato. La sabbia in Piscina. Questo tipo di problema è presente perché la sabbia dal filtro viene "sparata" in vasca dalla pompa. Perché? I motivi principali sono essenzialmente due: 1) Il filtro è stato riempito troppo. Quando si installa il filtro, è bene tenere in considerazione il quantitativo di sabbia che va inserito all'interno.  Generalmente è scritto sul manuale o su di una targa posta sul corpo del filtro stesso. E' bene verificare comunque di non riempirlo troppo. E come si fa? E' presto detto: il livello della sabbia deve arrivare alla fine della parte cilindrica del filtro, verso l'alto, ovvero dove inizia la parte curva superiore.



 Livello sabbia nel filtro   

filtro asabbia


2) Si sono rotti dei particolari all'interno del filtro. Internamente il filtro a sabbia ha diversi particolari. Diffusori, o candelotti, tubi e gomiti in PVC. Se uno di questi particolari si rompe, la sabbia arriva in piscina. Come è possibile che si sia rotto?  I motivi possono essere vari. Partiamo dall'inizio: in fase di riempimento del filtro è buona cosa , prima di mettere la sabbia, inserire almeno 30/40 cm di acqua dentro al bombolone. Questa farà da "ammortizzatore" per la sabbia ed ridurrà al minimo le possibile rotture dei candelotti.



Candelotti filtro   


Candelotti filtro a sabbia
 

Se si deve spostare il filtro è SEMPRE NECESSARIO svuotarlo dalla sabbia. fare "leva" su componenti del filtro stesso, oppure spingerlo o tirarlo, può causare danni ai componenti interni...e far entrare la sabbia in vasca.



Bocchettone filtro rotto   

Particolare filtro a sabbia rotto
 

Per svuotare il filtro è consigliato utilizzare un aspira liquidi, cioè un aspiratore che può aspirare anche i liquidi. In questo modo si potrà avere accesso alla parte interna del filtro e verificare eventuali danni, oppure spostarlo comodamente senza creare danni.  

By Massimo Fava Per Vannini Aqua & Pool snc  

Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. - P.Iva 02814791204
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie