Come dicevamo in un post di qualche tempo indietro durante l'inverno è bene eseguire un trattamento dell'acqua della nostra piscina e coprirla con telo adeguato. Il telo di copertura invernale può essere con o senza drenaggio dell'acqua piovana.
TELO DI COPERTURA SENZA DRENAGGIO
E' costituito da un tessuto spalmato di polietilene con resistenza di 205gr/mq, bi-colore verde/nero, trattato anti muffa nel lato nero (che è quello a contatto con l'acqua della piscina). Generalmente viene realizzato 75cm per lato più grande dello specchio d'acqua della piscina. Questo perchè il fissaggio è eseguito mediante l'installazione di serbatoi perimetrali ad acqua da inserire in appositi passanti ,realizzati nello stesso materiale del telo, e fissati tramite occhiellatura di acciaio e , per una corretta tenuta, è necessario far si che il telo poggi sulla superfice dell'acqua della piscina. Il motivo per cui il telo deve poggiare sull'acqua è che altrimenti durante l'inverno le piogge e le nevicate potrebbero romperlo o farlo cadere all'interno della piscina. Questo telo consente di avere una chiusura totale della vostra vasca impedendo sia alla luce che all'acqua di entrare.
IL TELO DI COPERTURA CON DRENAGGIO
E' costituito da un PVC di 550gr/mq rinforzato con una tela di poliestere, anti muffa, antifunghi trattato anti-uv. Centralmente dispone di una fascia a "griglia di scolo" per "filtrare" l'acqua piovana trattenendo le impurità. Il fissaggio avviene mediante picchetti a forma di "P" con doppie corde elastiche oppure con pioli a scomparsa da "annegare" nella pavimentazione circostante la piscina avendo così sempre a disposizione il fissaggio per il telo senza che sia di intralcio. Questo tipo di copertura invernale resta "sospesa" sopra la piscina, in linea con la pavimentazione esterna, perchè permette all'acqua di filtrare e entrare in vasca. Così facendo la superficie del telo sarà sempre priva di acqua stagnante risultando più gradevole.
QUINDI????????
Quindi sono due prodotti diversi che svolgono due compiti diversi e hanno costi diversi. Il telo senza drenaggio è il più usato per coprire le piscina durante l'inverno. Più leggero ed anche più facilmente "manovrabile" necesstita di più tempo per essere installato / disinstallato in quanto dotato di serbatoi ad acqua che devono essere riempiti/svuotati. Offre ottimo isolamento ed allo stesso tempo raccoglie sopra di se foglie, acqua piovana e neve necessita quindi di "manutenzione".
Il telo con drenaggio dell'acqua piovana è più pesante però più veloce da installare e disinstallare ,permette all'acqua piovana ed alla neve di filtrare e "rinnovare" così l'acqua della piscina. L'acqua piovana ,essendo priva di trattamenti chimici, abbassa il valore dell'acido cianurico dell'acqua della piscina perchè la diluisce. Come dicevamo prima inoltre questo tipo di telo resta asciutto ed è anche più gradevole da vedere.
Quindi............a voi la scelta!!!!
Copyright © 2024 Vannini Aqua&Pool S.r.l. -
P.Iva 02814791204
Company
Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie